Il sensore temperatura della caldaia Ferroli consente un apporto di aria e acqua calda agli ambienti in maniera costante e con i minimi sprechi energetici, in quanto trasmette informazioni a tutto l’impianto, che si regola, attivando o meno erogazione di calore (acqua calda), in base alle informazioni captate e trasmesse dallo stesso sensore.
Sensore Temperatura caldaia Ferroli: cosa Fa
Il sensore della temperatura nelle caldaie moderne e di ultima generazione trasmette infatti le variazioni di temperatura esterna, inducendo l’impianto a regolare di conseguenza l’erogazione di calore all’interno degli ambienti. Questi sensori coadiuvano pertanto tutto l’impianto di riscaldamento, e consentono di ridurre al minimo gli sprechi energetici, consentendo una fase attiva della caldaia solo al momento del bisogno. In pratica, quando la temperatura scende all’esterno degli ambienti, il sensore temperatura raccoglie le informazioni e trasmettendole alla caldaia, l’impianto si attiva per erogare ulteriore aria calda all’interno dei locali.
Anomalie e Assistenza al sensore Temperatura Ferroli
Quando il sensore temperatura si guasta, la caldaia non ottiene informazioni utili al corretto funzionamento e ottimizzato per risparmiare combustibile e evitare sprechi energetici. Questi guasti possono essere determinati dai più disparati fattori: infatti, la stessa ubicazione dei sensori e delle sonde esterne per la temperatura, li rendono in balia degli agenti atmosferici, quindi causandone talvolta avaria (comunque opportunamente segnalata, nei sistemi di riscaldamento moderni, da un display che darà uno specifico codice di errore riconoscibile dal libretto tecnico). Ovviamente i gusti possono essere generati anche dall’usura dell’impianto e quindi dei sensori di temperatura, oppure da sbalzi elettrici e di tensione troppo frequenti. Altro caso in cui il sensore temperatura o sensore termico può guastarsi è dato da una installazioni non effettuata da tecnici specializzati o da mancata manutenzione ordinaria dell’impianto.
Con il guasto al sensore temperatura l’impianto perde le capacità di autogovernarsi e autoregolarsi in base alle esigenze termiche degli ambienti e alle variazioni termiche esterne. Dunque, per ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento il sensore deve necessariamente essere sostituito e installato solo da personale esperto e autorizzato.
l nostro centro Tecnico è a disposizione per eventuali sopralluoghi di verifica e manutenzione sulle caldaie Ferroli, anche in caso di problemi con il sensore di temperatura