La Partenza di una caldaia Ferroli, la regolarità della combustione e un’ottima prestazione in termini di produzione di acqua calda è importante che la servovalvola e l’intero gruppo combustione funzionino alla perfezione. Vi descriviamo le caratteristiche e la funzione della servovalvola della caldaia Ferroli
Servovalvola Caldaia Ferroli : cosa fa e a cosa serve
La servovalvola caldaia è anche più comunemente conosciuta come valvola del gas della caldaia. Essa svolge un ruolo fondamentale ed indispensabile per il corretto funzionamento di tutto l’impianto per il riscaldamento acqua sanitaria e per il riscaldamento termico degli ambienti. Infatti, la servovalvola caldaia ha un ruolo importantissimo, in quanto consente di regolare il corretto apporto di combustibile gassosso, necessario per il funzionamento di tutto l’impianto domestico.
Ma la servovalvola caldaia è anche un componente indispensabile per la sicurezza dell’impianto e quindi degli ambienti di installazione dello stesso e per le persone o cose che in quegli ambienti abitano o transitano. Una corretta regolazione della valvola del gas della caldaia infatti consente, non solo di ottenere prestazioni ottimali per il riscaldamento dell’acqua e dell’aria, ma anche di eliminare eventuali perdite e ridurre al minimo il rischio di emissioni.
Una manutenzione costante dell’impianto dovrebbe prevedere sempre anche il controllo del corretto funzionamento della servovalvola e dei suoi componenti, al fine di mettere in sicurezza tutte le parti che la compongono ed evitare pericolose perdite e cali di prestazioni.
Non solo prestazioni e sicurezza, infatti, una corretta regolazione della valvola del gas, o la sua sostituzione immediata quando ne viene riconosciuto il mal funzionamento, consente di ridurre al minimo gli sprechi di gas combustibile necessario per far funzionare tutto l’impianto di riscaldamento, con conseguente risparmio in bolletta a fine mese.
La servovalvola della caldaia, infine, è uno dei componenti dell’impianto termico domestico che deve quindi essere tenuta sotto controllo costante, con una manutenzione ed assistenza specifica e specializzata, effettuata solo da personale tecnico qualificato e certificato, al fine di garantire il corretto apporto di gas in tutte le sezioni di impianto che lo richiedono per il riscaldamento uniforme in tutti i punti di accesso della casa, e per garantire la necessaria sicurezza e riduzione dei consumi.