Bruciatore caldaia Ferroli

bruciatore primario e secondario

Il bruciatore caldaia è il vero motore dell’impianto di riscaldamento domestico: infatti, il bruciatore è il luogo dell’impianto in cui avviene la effettiva combustione che genera calore che poi viene smistato mediante acqua calda a tutto l’impianto di riscaldamento, a tutte le sezioni di impianto e vari punti di accesso.

Bruciatore caldaia Ferroli: a cosa serve

All’interno del bruciatore caldaia avviene la combustione vera e propria generata dalla miscelazione di un combustibile (nel caso delle caldaie i combustibili sono vari, dai più economici e che consentono un risparmio energetico maggiore, ai meno economici, a quelli che hanno un occhio di riguardo maggiore per l’ambiente che ci circonda) ed un comburente, in seguito la combustione genera la produzione della fiamma caldaia.

Appare ovvio che il bruciatore caldaia deve essere costantemente monitorato (solitamente, per le caldaie moderne anche lo stesso display segnala eventuali necessità dell’impianto di riscaldamento con indicazione di codici errore specifici, riscontrabili dai libretti tecnici della casa di produzione della caldaia stessa) con manutenzione specifica e ordinaria: infatti, le norme attuali garantiscono per la sicurezza degli utenti di impianti di riscaldamento e caldaie, ma i guasti possono essere dietro l’angolo.

In base a combustibile o comburente abbiamo differenti tipologie di caldaia e, di conseguenza, possiamo distinguere anche gli stessi bruciatori: solitamente le caldaie moderne si avviano proprio per combustione e produzione di fiamma all’interno del bruciatore caldaia, ma esistono anche combustioni senza fiamma. Dalla tipologia di bruciatore caldaia dipende anche la possibilità di guasti, primo fra tutti la lunga inattività della caldaia.

A livello di struttura il bruciatore caldaia può essere ad aria aspirata o atmosferico: il più diffuso in apparecchi civili e impianti di riscaldamento domestici, dove l’aria viene aspirata in modo naturale dal combustibile grazie ad un condotto che presenta un restringimento della sezione nel punto in cui viene immesso il combustibile. Oppure può essere ad aria ‘soffiata’, ossia presentano una immissione dell’aria per la combustione: in questo caso, l’immissione è forzata, mediante un ventilatore che viene posto a monte del bruciatore in questione.

Richiedi un intervento!
066 229 127 5