La lunga esperienza della nostra assistenza mette a disposizione numeri e statistiche sulle richieste di intervento e le problematiche più diffuse. L’errore A01 è in assoluto una delle anomalie più frequenti su cui ci troviamo a intervenire con l’assistenza alle Caldaie Ferroli. Vi indichiamo le cause.
Errore A01 Caldaia Ferroli: cause tecniche
I modelli di caldaia Ferroli di ultima generazione sono gestiti da una elettronica interna in grado di auto-diagnosticare guasti e anomalie e di comunicare all’utente un codice identificativo del problema.sulla caldaia Ferroli errore A01 indica malfunzionamenti a livello della camera di combustione, in particolare il mancato avvio del bruciatore. Le cause tecniche sono diverse, poche, e abbastanza circoscritte:
- Blocco della valvola gas: il gas non viene erogato per ragioni da chiarire, potenzialmente anche per guasto della valvola.
- Mancata ionizzazione sull’elettrodo: la candeletta di accensione, in sostanza, non permette l’avvio della fiamma
- Mancanza di gas: escludendo le due precedenti componenti dalle cause, si dovrà verificare che la pressione del gas in entrata sia regolare. La sua mancanza blocca l’avvio
ATTENZIONE: per esperienza consigliamo sempre di far operare solo un esperto sulla vostra Ferroli per verificare le cause dell’errore A01. A meno che non si detengano conoscenze tecniche abbastanza approfondite è importante non esporsi a rischi per la propria sicurezza.
I modelli di Caldaia Ferroli con Errore A01
Nella gamma Ferroli sostanzialmente tutti i modelli più diffusi sul mercato sono dotati di autodiagnosi e prevedono l’anomalia A01. Tra le caldaie tradizionali segnaliamo la Divatech, La Domitech, la Domiproject,Anche nuovi modelli a condensazione lo prevedono: si tratta, ad esempio, della BlueElix, della E-concept, della Divacondens. Bisogna specificare che sulle condensazione, però, l’errore A01 può essere collegato ad ulteriore causa tecnice:
- Problemi alla gestione condensa: la produzione e smaltimento della condensa, normalmente prodotta da questi modelli, si blocca o rallenta a causa del sifone di scarico ostruito, o comunque della presenza di condensa in eccesso.
Assistenza mirata sull’Errore A01
Non improvvisate alcuna operazione se non siete tecnici. L’avvio della caldaia e il suo funzionamento comportano un livello di rischio per la sicurezza abbastanza elevato a causa della circolazione di gas che può causare intossicazione e scoppi.Rivolgetevi al vostro tecnico di fiducia o chiamateci per fissare subito un appuntamento a domicilio.