Per servizi di controllo caldaie a Milano, vi garantiamo la competenza e la professionalità dei nostri tecnici esperti. Si atterranno a quanto stabilito dalle norme per la verifica delle emissioni inquinanti e dei consumi.
I modelli di caldaie Ferroli che troviamo attualmente in commercio sono sempre più innovativi e tecnologicamente avanzati. Tutto questo per rispondere alla necessità imposta dalla Comunità Europea prima e dalla normativa nazionale di sicurezza e rispetto per l’ambiente.
Controlli Caldaie: Dpr 74\2013
A partire da luglio 2013 è entrato in vigore il DPR 74/2013 che è la normativa di riferimento, la più recente, per il controllo e la manutenzione degli impianti termici dotati di generatore di calore (caldaie e scaldacqua). Nel decreto sono specificate la periodicità della manutenzione della caldaia e del controllo dell’efficienza energetica, il cosiddetto controllo dei fumi. Vediamo ogni quanto occorre eseguire la manutenzione della caldaia, da chi far eseguire la manutenzione e gli eventuali obblighi per il responsabile dell’impianto termico.
- Controllo caldaia con analisi fumi ogni due anni per modelli con potenza fino a 100 Kw e combustile gassoso
- Controllo caldaie con analisi fumi ogni anno per modelli con potenza superiore a 100 kw e per modelli con potenza inferiore a 100 kw e combustibile liquido o solido
Perchè è importante far eseguire il controllo caldaie
La norma italiana recepisce direttive comunitarie e applica criteri tecnici che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita in casa e negli ambienti cdove sono presenti gli impianti termici. Al contempo, però, i contenuti della stessa sono focalizzati anche sulla difesa dell’ambiente.
Gli argomenti affrontati sono principalmente:
- sicurezza
- manutenzione
- controllo fumi
- riduzione dei consumi
La normative stabilisce, dividendo per categorie gli impianti, la regolarità con la quale devono svolgersi i controlli sui gas di combustione: in base alla potenza della caldaia, ai suoi anni di messa in funzione e alla sua collocazione (interno o esterno).
Normalmente il controllo delle caldaie dovrebbe avvenire ogni due anni per caldaie con più di otto anni di vita, ogni quattro se si tratta di nuovi impianti (caldaie con meno di 8 anni di vita. In entrambi i casi ci riferiamo a caldaie di potenza inferiore o uguale a 35Kw. Per caldaie di maggior potenza la legge detta l’obbligatorietà di controlli e certificazioni (Bollino Blu) ogni anno.
Controllo caldaie Ferroli Milano: solo così è regolare!
Le operazioni di controllo che sono necessarie per garantire che l’impianto sia in condizioni ottimali e non vi siano rischi per gli utenti. Nello specifico la manutenzione, o revisione, della caldaia deve prevedere verifiche indispensabile affinche il generatore sia lasciato in condizioni perfette di funzionamento. L’obiettivo è quello di prolungarne il perfetto funzionamento mediante:
- pulizia del bruciatore
- vrifica del scambiatore
- verifica erogazione gas
- verifica della corretta espulsione dei fumi
- verifica della corretta ventilazione dell’ambiente di installazione dell’impianto
Al termine del controllo della caldaia, che deve essere eseguito esclusivamente da personale autorizzato (Azienda Autorizzata), i tecnici rilasceranno una certificazione che attesti l’adeguatezza dell’impianto alle linee guida del Dpr (Bollino Blu).
Per controllo caldaie a Milano richiedete l’intervento professionale dei nostri tecnici specializzati in prodotti Ferroli. Personale esperto e competente, autorizzato al rilascio delle certificazioni previste dalla normativa di riferimento in tema di sicurezza e controllo caldaia.