Il dosatore polifosfati è indispensabile per proteggere la caldaia in quanto si basa su efficaci sistemi anticalcare e anticorrosione: il dosatore distribuisce nell’acqua sostanze che evitano la formazione di calcare, quindi tutti i problemi connessi ad intasamenti di tale sostanza nei circuiti interni, scambiatore, rete idrica della caldaia.
Dosatore Polifosfati Caldaia: a cosa serve
La funzione specifica del dosatore polifosfati fa sì che il loro funzionamento corretto garantisce la sicurezza delle acque e delle tubature che vengono utilizzate dal tuo impianto di riscaldamento, e garantiscono la sicurezza del funzionamento della caldaia in termini di durata e di efficienza.
Dosatore Polifosfati Caldaia: come funziona
Come funziona il dosatore polifosfati? Esso funge da erogatore con dosaggio automatico e proporzionale del prodotto anticalcare e anticorrosivo, che rende l’acqua, nonostante la sua composizione chimica (durezza dell’acqua) meno dannosa per tubature di impianti di riscaldamento e idraulici. Infatti, il dosatore polifosfato è in grado di impedire la formazione di depositi di carbonato di calcio e incrostazioni poiché evita che il calcio naturalmente presente nell’acqua di amalgami in formazioni dure a causa dell’elevata temperatura raggiunti all’interno della caldaia.
Installazione del Dosatore sulla Caldaia Ferroli
Questi dosatori polifosfati hanno una funzione che si applica mediante un principio idrodinamico basato su ”effetto Venturi”: un disco diaframma, posto all’interno di una tubazione rettilinea, con una apertura di diametro inferiore a quello della tubazione, crea una differenza di pressione tra monte e valle del diaframma, proporzionale al flusso dell’acqua che lo attraversa. Per questo diviene indispensabile per trattamenti anticalcare e anticorrosione di acqua con PH neutro e di acqua potabile per installazioni e impianti domestici e non solo.
I dosatori polifosfati hanno dunque un’azione purificatrice per l’acqua e protettiva allo stesso tempo: un guasto che può essere generato da intasamenti eccessivi di calcare o per avaria del sistema, andrebbe ad inficiare la sicurezza di acqua e impianti domestici. Da notare che più che ad un guasto, i dosatori polifosfati sono soggetti ad esaurimento della carica (cartuccia) di polifosfato, vanno pertanto sostituiti, anche se non esauriti, dopo sei mesi dall’applicazione.
Il nostro centro Tecnico installa dosatori di Polifosfati sulle vostre caldaie Ferroli. Potete contattarci per richiedere un sopralluogo utile a verificare la fattibilità e a fornirvi un preventivo specifico. Vi raggiungiamo in tutta Roma, Milano e Torino.