Fiamma pilota caldaia

fiamma pilota caldaia

Fondamentale per il funzionamento e la partenza della caldaia è la fiamma pilota. Si tratta di una piccola fiamma che, alla richiesta di acqua calda, permette la partenza del bruciatore che avvia la combustione. Indicazioni e suggerimenti sulla fiamma pilota caldaia

Probabilmente se non siete proprio avvezzi all’argomento non sapete neanche dell’esistenza della fiamma pilota della caldaia. Per far funzionare questo impianto non basta pigiare “ON”, ma ci sono dei meccanismi ben precisi,che richiedono la presenza e il corretto stato della fiamma pilota.

Cos’è e a cosa serve la fiamma pilota della caldaia

La fiamma pilota caldaia è una piccola fiammella che si trova a livello della camera di combustione e che, in certi modelli Ferroli, è visibile sulla parte frontale della caldaia. A cosa serve? Semplicemente a far funzionare, ossia a far partire l’impianto dato che quella piccola fiammella consente di avviare il processo base di funzionamento, ovvero la combustione del gas.

Non sottovalutiamola. La fiamma pilota della caldaia spesso ci dà delle informazioni e dei messaggi molto importanti, aiutandoci per esempio a prevedere un eventuale blocco dell’impianto, quel fenomeno capace di rovinarci una giornate. La sua assenza è già sintomo negativo del fatto che la caldaia ha qualcosa che non va. Potrebbe mancare il gas a livello di rete domestica, oppure potrebbero esserci problemi di erogazione del gas a livello della camera di combustione della caldaia Ferroli. Occorre un controllo mirato da parte del Tecnico.

La fiamma pilota della caldaia: Valutarne l’aspetto

Quanto è alta la fiammella? L’altezza giusta deve essere compresa tra due e tre centimetri. Se la fiamma risultasse molto ridotta, potrebbe sussistere un problema di pressione del Gas che la alimenta.

Ma anche il colore è un parametro fondamentale da tenere in considerazione, soprattutto il colore della punta. Campanellino d’allarme? Diffidate di una punta gialla che è sintomo di una combustione non regolare dovuta probabilmente da sporcizia a livello degli ugelli.

Assistenza caldaie Ferroli

Vi consigliamo di non confrontarvi con aspetti troppo tecnici per non rischiare di creare danni irrecuperabili al vostro impianto, ma soprattutto per non esporvi a rischi. Rivolgetevi ai nostri professionisti: Siamo centro autorizzato Ferroli, sapremo offrirvi assistenza tecnica completa e professionale per tutte le questioni legate al vostro impianto.

Richiedi un intervento!
800 135 853