Pompa caldaia Ferroli

pompa ferroli

Fondamentale per il fuzionamento della caldaia, la Pompa deve essere sottoposta a controlli in determinati casi di anomalia e malfunzionamento della caldaia. Una pompa nella caldaia, quando si guatsa, può causare il blocco totale dell’impianto.

Pompa Caldaia Ferroli: a cosa serve

La pompa caldaia consente di trasportare all’interno dell’impianto di riscaldamento la giusta quantità di acqua per far girare a dovere l’impianto e consentire il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua sanitaria in maniera uniforme.
Un cattivo funzionamento della pompa caldaia, come appare chiaro, va ad inficiare le performance di tutto l’impianto di riscaldamento, in quanto, il flusso uniforme dell’acqua attraverso le parti dell’impianto consente il corretto apporto di calore e acqua calda in tutti i punti di accesso della casa. La pompa della acqua della caldaia infatti porta l’acqua nelle varie tubazioni dell’impianto.

La pompa caldaia può andare in blocco o guastarsi per differenti motivi. Infatti, essa è alimentata dall’elettricità, pertanto bruschi sbalzi di tensione o interruzioni di corrente potrebbero generarne un blocco. Spesso, anche una programmazione di caldaia non effettuata da personale competente ed esperto può generare il blocco della pompa e di tutta la caldaia, in quanto essa è collegata e funziona in base agli input ricevuti dalla scheda madre dell’apparecchio per il riscaldamento domestico. Ne consegue che anche un guasto alla stessa scheda madre – che comunque genera anche altri problemi specifici all’impianto, con blocco completo della caldaia – può generare il blocco della pompa caldaia.

Quando la pompa caldaia va in blocco è possibile sbloccarla agendo sulla valvola e controllando che l’albero motore giri a dovere: ma un guasto della pompa, come da esempi visti in precedenza, genera inevitabilmente il blocco di tutto l’impianto caldaia. In quanto vero e proprio propulsore dell’impianto di riscaldamento, un guasto alla pompa caldaia deve essere ripristinato in tempo, oppure si deve prevedere la sostituzione della stessa, per poter tornare a giovarsi del giusto comfort domestico, la giusta temperatura negli ambienti di casa e il corretto apporto e disponibilità di acqua calda, presso tutti i punti di accesso e durante tutte le ore della giornata.

Richiedi un intervento!
066 229 127 5