Pressostato Acqua caldaia Ferroli

Pressostato caldaia

Il pressostato acqua è fondamentale per la regolazione della pressione idrica nella caldaia. Vi accompagniamo in una semplice e utile spiegazione della funzione del pressostato e di quali anomalie possono riguardarlo, con ripercussioni su tutta la caldaia.

Cosa fa il Pressostato Acqua Caldaia

Il pressostato dell’acqua della caldaia serve all’impianto di riscaldamento in quanto regola l’erogazione di acqua calda in ambienti in cui l’impianto stesso è stato installato.Da non confondere con il pressostato aria,  Il pressostato acqua caldaia infatti consente all’impianto di trasportare il corretto flusso d’acqua e avere la ‘spinta’ necessaria per far giungere l’acqua calda in tutti i punti di accesso della casa e in tutte le ore della giornata.

Il pressostato acqua caldaia consente di valutare la giusta pressione dell’acqua caldaia: essa deve necessariamente attestarsi ad un livello di 1,5 – 2 bar, perché, una pressione troppo bassa (inferiore a 1,5 bar) no darebbe la possibilità al pressostato di inviare la giusta informazione all’impianto. Al contrario, il pressostato acqua caldaia deve tenere sotto controllo anche la pressione acqua troppo elevata (oltre i 2 bar): oltre infatti a minacciare il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento, una pressione acqua caldaia troppo alta, può minacciare la sicurezza di tutto l’impianto per il riscaldamento, ma anche la sicurezza dei tuoi ambienti.

Il pressostato acqua ha un pò la medesima funzione, quindi, che la valvola gas ha: la prima gestisce l’acqua e ne regola la pressione nell’impianto mentre la seconda gestisce e regola la pressione del gas.

..da non confondere con il pressostato fumi

Brevemente, segnaliamo che il pressostato fumi ha un medesima funzione sebbene sia assolta a favore dei gas di scarico. Per questa ragione le due componenti non vanno confuse. Questo sensore dedicato ai fumi di scarico controlla che questi siano compresi tra valori di pressione compresi tra un determinato range: solo se si verificasse un superamento di tali valori il pressostato darebbe imput alla scheda madre da cui potrebbe scaturire un blocco della caldaia.

Anomalie al Pressostato Acqua Caldaia

Come può gustarsi il pressostato acqua caldaia? Il pressostato acqua caldaia è soggetto a gusti derivanti da utilizzo e trascorrere del tempo, ma anche quando la caldaia viene tenuta inattiva per lunghi periodi. E’ importante sapere che il pressostato deve essere regolato solo da personale tecnico autorizzato e qualificato in quanto richiede una programmazione e attivazione professionale e attenta. Infatti, il guasto del pressostato acqua caldaia può derivare anche da una programmazione o installazione effettuata in maniera non corretta e non rispettando le indicazioni della casa e del libretto tecnico.

Altri guasti potenziali. Il pressostato dell’acqua caldaia può guastarsi anche per repentini e costanti sbalzi di tensione o perché andato in avaria: il problema è immediatamente rilevato dalla caldaia, soprattutto se questa è moderna o di ultima generazione, infatti le caldaie moderne sono predisposte a segnalare gli errori o i blocchi delle parti di impianto, e a comunicarlo mediante display con codici specifici riscontrabili nel libretto tecnico dell’impianto stesso.

Assistenza Caldaie Ferroli

Quando riscontrate problemi alla vostra caldaia o allo scaldabagno evitate di improvvisare azioni senza avere reale cognizione di cosa state compiendo. Rivolgetevi ad un esperto, al vostro tecnico di fiducia o al nostro centro Assistenza che può assicurare assistenza a caldaie Ferroli. Vi assistiamo per ogni eventuale problema tecnico di funzionamento e di pressione alla vostra caldaia.

Richiedi un intervento!
066 229 127 5