L’importanza della scheda di gestione eletronica nella caldaia: cosa fa, cosa controlla, quali conseguenze derivano da un guasto alla scheda elettronica
La scheda di gestione della caldaia, detta anche scheda madre dell’apparecchio per il riscaldamento acqua e termico degli ambienti, è il vero e proprio cervello elettronico di tutto l’impianto domestico. Essa è infatti una scheda che governa tutte le funzioni della macchina, regolandone, opportunamente configurata e installata, il corretto funzionamento e le migliori performance.
Essendo di fatto il vero e proprio cervello elettronico di tutto l’impianto di riscaldamento, un non corretto funzionamento o settaggio della scheda di gestione della caldaia o scheda madre va ad inficiare le performance di tutte le componenti della caldaia. Infatti, la scheda elettronica viene configurata e settata in base, non solo alle esigenze della stessa caldaia e di tutto l’impianto, ma anche in relazione alle richieste ed alle esigenze dell’utente e alle richieste specifiche del libretto tecnico del marchio di impianto adoperato.
Essa, con i vari collegamenti dei componenti elettronici comanda tutte le parti funzionali della caldaia, e, anche un solo componente guasto potrebbe determinare: il blocco della caldaia, il blocco di tutto l’impianto, la mancanza, alternata o in contemporanea, di acqua calda o di aria calda negli ambienti e nei vari punti di accesso, l’avaria di componenti o parti specifiche dell’impianto.
Quando si guasta la scheda madre o scheda gestione di una caldaia, la soluzione è molto spesso quella della sostituzione della stessa: purtroppo i costi della scheda madre non sono irrisori, ecco perché la prima ‘cura’ della scheda madre gestione caldaia è la corretta manutenzione, il corretto settaggio e una configurazione effettuata solo da personale tecnico qualificato e professionale.
Visto anche che la scheda madre o scheda di gestione della caldaia è composta da componenti elettronici, va spesso incontro ad ossidazione o accumulo di sporcizia che ne inficiano le corrette funzionalità: tutte le informazioni dell’impianto di riscaldamento vengono trasmesse direttamente dalla scheda madre, quindi, un controllo specifico e ottimizzato consente di prolungarne la durata e migliorarne le prestazioni.