La sonda NTC è un particolare dispositivo indispensabile per le caldaie che consente alla macchina di funzionare a dovere. Viene classificato specificatamente come un termistore o una termo resistenza, ossia un resistore il cui valore di resistenza varia in maniera significativa con la temperatura. Fondamentale per la regolazione della temperatura interna della caldaia (acqua), può inficiarne seriamente il funzionamento quando danneggiata.
Funzioni della Sonda NTC
La sona NTC è una sonda che funge da resistore termico, collegata a sensori che ricevono e trasmettono le informazioni termiche da e verso l’impianto. Infatti, la stessa parola ‘termistore’ nasce da una unione dei termini inglesi ‘Thermal ‘ e ‘Resistor’, quindi specificatamente un resistore termico o termo-resistenza funzionale al corretto funzionamento degli impianti.
La sonda NTC è fondamentale per il corretto funzionamento delle caldaie, infatti, queste sonde consentono agli impianti di attivarsi e mantenere la fase attiva evitando inutili sprechi energetici o il blocco dell’impianto stesso. Le sonde NTC inoltre sono delle vere e proprie resistenze che decrescono con l’aumentare della temperatura, come la stessa sigla chiarisce (Negative Temperature Coefficient), al contrario di quelle PTC che sono invece resistenze che crescono con l’aumentare della temperatura (Positive Temperature Coefficient).
Sonda NTC Ferroli: guasti e conseguenze
Un guasto alla sonda NTC potrebbe derivare da un sovraccarico elettrico, da possibile avaria della stessa, da usura delle parti della sonda, oppure da influenza negativa dei sensori ad essa collegati che potrebbero aver smesso di funzionare a dovere. In particolare il guasto specifico relativo al sensore della sonda NTC di ritorno temperatura, solitamente indicato da un codice di errore nel display di ogni caldaia (soprattutto su caldaie di nuova generazione con dispositivi elettronici e di controllo per la manutenzione ordinaria e il monitoraggio dei dati di caldaia), genera un blocco della caldaia stessa, un malfunzionamento o sprechi energetici inutili.
E’ importante conoscere in ogni dettaglio la caldaia per poter intervenire e risolvere il problema, quando si guasta la sonda NTC sarà opportuno l’intervento dell’assistenza specializzata e autorizzata.