Una componente fondamentale affinché la caldaia operi regolandosi alla temperatura esterna ed interna è il termistore. Ogni caldaia Ferroli ne impiega di diverse tipologie. Vi spieghiamo meglio cos’è il termistore caldaia e come funziona.
Termistore Caldaia Ferroli: cos’è
Il termistore di una caldaia è una particolare resistenza termica che cresce o, più opportunamente, decresce (NTC) con l’aumento della temperatura, segnalata da una sonda e dai sensori ad essa collegati. Mediante il termistore o anche resistore termico la caldaia può funzionare evitando gli sprechi e in perfetta sintonia con la reale temperatura esterna o interna. Quindi, la caldaia funziona in maniera ottimizzata per ambienti, grazie al termistore, tra gli altri, che valuta le variazioni termiche e trasmette informazioni all’impianto.
Termistore Caldaia Ferroli: come funziona
Il termistore delle caldaie funziona come un sistema a cui sono collegati dei sensori NTC e una sonda NTC. La sonda capta la temperatura e le variazioni termiche, attraverso i sensori, e le trasmette alla caldaia direttamente, che erogherà o meno calore e acqua calda, in base a: programmazione, dati del termistore, esigenze termiche degli ambienti.
Definiamo in particolare un termistore o una termo resistenza, ossia un resistore il cui valore di resistenza varia in maniera significativa con il variare della temperatura. Inoltre, lo stesso termine ‘termistore’ nasce da una unione dei termini inglesi ‘Thermal ‘ e ‘Resistor’, quindi specificatamente un resistore termico o termo-resistenza funzionale al corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento.
Sonda NTC: tipologia di Termistore
Si parla di termistore con sonda NTC in quanto opera come una resistenza che decresce con l’aumentare della temperatura, come la stessa sigla chiarisce (Negative Temperature Coefficient). Al contrario di quelle PTC che sono invece resistenze che crescono con l’aumentare della temperatura (Positive Temperature Coefficient).
I guasti al termistore della caldaia determinano pertanto il blocco di tutto l’impianto: i guasti possono verificarsi per differenti motivi, in base ad utilizzo, ubicazione, manutenzione e installazione dell’impianto. Infatti, il termistore può smettere di funzionare a seguito di continui sovraccarichi elettrici o anche per sbalzi di tensione troppo frequenti. Ovviamente anche l’usura dell’impianto può determinare il guasto del termistore, il quale potrebbe andare in avaria e non trasmettere più le informazioni necessarie al corretto funzionamento dell’impianto.