Ogni caldaia Ferroli ha componenti fondamentali per il funzionamento. Vi descriviamo la valvola a tre atmosfere, rimaniamo disponibili per supportoe aiuto tecnico a domicilio in caso di malfunzionamenti e anomalie tecniche.
La valvola tre atmosfere o 3 bar è una valvola di sicurezza per impianti di riscaldamento o che adoperino combustibile per il loro funzionamento. Essa viene tarata ad un massimo di pressione (bar) tale da garantire la sicurezza degli ambienti di installazione degli impianti, la sicurezza a cose o persone. Essa infatti consente di tenere sotto controllo la pressione in aumento del gas o dell’acqua di un impianto, al fine di evitare pericolosi innalzamenti eccessivi delle atmosfere.
La valvola tre atmosfere è pertanto una valvola fondamentale per caldaie e impianti di riscaldamento, in quanto garantisce la necessaria sicurezza agli ambienti, a cose o persone, ma anche di ottimizzare le prestazioni dell’impianto con il corretto apporto di acqua calda e aria calda nei vari punti di accesso. Una pressione troppo alta, da un lato, è un rischio per la sicurezza (e per questo la valvola tre atmosfere mantiene sotto controllo il livello della pressione entro i 3 bar), una pressione troppo bassa, al contrario, sotto i 2 bar, non permette all’impianto di funzionare a dovere, risultando pertanto inutile e passibile di sprechi energetici.
La valvola tre atmosfere deve quindi essere tenuta sotto controllo e manutenzione, solo da parte di personale tecnico, caldaisti specializzati e qualificati, che dispongono della certificazione necessaria per la sicurezza degli utenti e degli ambienti dove sono installate le caldaie. Da notare come una manutenzione non effettuata, almeno quella ordinaria per impianti che hanno alcuni anni alle spalle, può causare il deterioramento della valvola tre atmosfere, infatti, sebbene quest’ultima è studiata e composta da componenti che ne contraddistinguono la sicurezza, è sempre soggetta a alte temperature e a contatto con gas o liquidi, specie all’interno della sezione.
La valvola di sicurezza a tre atmosfere è studiata per garantire la sicurezza degli ambienti, ma è sempre bene fare controllare le parti necessarie per garantire funzionamento e sicurezza degli impianti di riscaldamento solo da personale qualificato, anche per la regolazione e non solo per la sostituzione delle parti.