La valvola a tre vie, definita anche per via della funzione che essa svolge nelle caldaie e impianti di riscaldamento acqua sanitaria, valvola “deviatrice”. Infatti, essa svolge la funzione di deviare l’acqua calda proveniente dallo scambiatore primario o serpentina e distribuirla verso le due vie rimanenti nella valvola. In parole povere, è grazie ad essa che l’acqua calda va ad alimentare i riscaldamenti, oppure fuoriesce dai rubinetti di casa
Valvola a tre Vie caldaia Ferroli: funzionamento
Quando la valvola a tre vie preleva l’acqua caldaia dal miscelatore essa si riposiziona in modalità di ricircolo, ossia chiude il passaggio dell’acqua al riscaldamento, al contrario, se viene attivata la modalità di riscaldamento, la stessa valvola invia ai vari radiatori o termosifoni l’acqua calda. Questa valvola e il suo funzionamento sono regolati dalla scheda madre elettronica della stessa caldaia, oppure governate in maniera diretta dalla pressione dell’acqua in ingresso. A monte, naturalmente, c’è sempre la richiesta fatta dall’utente che richiede acqua da un rubinetto, oppure attiva i riscaldamenti.
Caratteristiche della Valvola a Tre Vie Caldaia
Il nome di questo dispositivo di erogazione di acqua calda nei vari punti dell’impianto o caldaia, ‘valvola a tre vie’ deriva dalla conformazione della stessa: essa è infatti formata da parti in metallo che uniscono tre tubi dei circuiti dell’acqua, dove il primo è strettamente collegato all’erogazione di acqua calda sanitaria, il secondo tubi serve per portare acqua calda ai vari radiatori dell’impianto di riscaldamento. Ovviamente la ‘terza via’ è quella relativa all’ingresso dell’acqua calda che proviene direttamente dal bruciatore e che sarà convogliata verso l’uno o l’altra uscita appena descritte.
Anomalie della Valvola a Tre Vie Caldaia Ferroli
La valvola a tre vie può andare in avaria o guastarsi per parecchi motivi: primo fra tutti la lunga inattività dell’impianto di riscaldamento, in secondo luogo la regolazione non ottimale della pressione dell’acqua. Ma anche la composizione stessa dall’acqua (presenza di calcio) può bloccare o guastare questa valvola in quanto genera accumuli di calcare e sporcizia all’interno dei tubi collegati ad essa o all’interno della valvola a tre vie stessa.
Assistenza Ferroli alla caldaia e Valvola a tre Vie
Siamo a Disposizione per l’assistenza Mirata. La sostituzione della valvola a tre vie e la sua corretta installazione deve essere effettuata da personale autorizzato: quando la valvola si blocca o si guasta, nelle caldaie moderne, il problema viene segnalato da display elettronico con un codice errore specifico per l’apparecchio. I nostri tecnici eseguono la sostituzione e, in alcuni casi anche la revisione della Valvola a tre vie.