Il nostro aiuto tecnico per intervenire sul vaso di espansione caldaia Ferroli. Eventuali anomalie che lo interessano, qual’è la sua utilità nella caldaia e per il funzionmento della caldaia a Gas.
l vaso di espansione caldaia è un componente indispensabile per gli apparecchi e impianti di riscaldamento moderni soggetti a sbalzi di pressione acqua repentini e improvvisi. Infatti, proprio l’azione del vaso di espansione caldaia consente di attutire l’incidenza di questi pericolosi sbalzi di pressione dell’acqua, al fine di ridurne l’assorbimento nelle tubature o altre sezioni di impianto e minacciarne l’efficienza e il corretto funzionamento.
Il Vaso Espansione Caldaia Ferroli
Questo vaso di espansione presente nelle caldaie ha un importante ruolo quindi, perché svolge la funzione di contenere le variazioni di pressione del circuito evitando pericolosi sbalzi che dovrebbero essere assorbiti dalle tubature e dal resto dell’impianto.
Il vaso di espansione caldaia può essere aperto, ossia pone il fluido a diretto contatto con l’atmosfera. Questa tipologia di vaso di espansione deve necessariamente essere installato nel punto più elevato dell’impianto di riscaldamento per poter svolgere le proprie mansioni in maniera corretta, e per compensare correttamente la pressione del circuito. Quindi l’installazione corretta ne consente il funzionamento efficace, riducendo i rischi di guasto al tuo impianto, installato nella parte più elevata, al di sopra della caldaia e di tutti i termosifoni.
Al contrario, il vaso di espansione caldaia può essere chiuso, ossia essere composta da un contenitore rigido diviso in due camere dal volume variabile: la prima camera contiene il fluido del circuito (pressoché incomprimibile), la seconda invece contiene aria o altro gas (comprimibile) pre-caricata ad una determinata pressione attraverso una valvola specifica. Le due camere del vaso di espansione caldaia chiuso sono separate da una sacca o membrana elastica. La stessa membrana varia di volume al variare della pressione dell’acqua. Questo vaso espansione può invece essere installato in qualsivoglia parte dell’impianto di riscaldamento.
Quando il vaso di espansione caldaia si guasta, si mette a repentaglio il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento e delle sue parti: il guasto può derivare da avaria dello stesso, da pressione acqua caldaia non regolata a dovere, da sistemi inattivi per parecchio tempo, oppure, nel caso del vaso espansione chiuso, dalla rottura della membrana o sacca elastica.