Per far funzionare correttamente una caldaia è necessario mantenerne la pressione tra 1 e 2 bar, altrimenti va in blocco e non può svolgere le sue normali funzioni. Uno dei motivi per cui la pressione può non essere compresa tra tali valori è la presenza di aria in eccesso, motivo per cui esiste la valvola jolly di cui andremo a vedere funzionamento e problematiche principali.
Cos’è la valvola jolly di una caldaia
La valvola Jolly o valvola di sfiato, è posizionata generalmente sopra la caldaia dove si trova anche la pompa dell’acqua e ha il compito di far uscire l’aria in eccesso che si può formare all’interno del circuito. Il funzionamento della valvola jolly è banale: è un cilindro di metallo che al suo interno contiene un galleggiante, il galleggiante viene spinto dall’acqua e nel frattempo l’aria esce. Quando l’aria in eccesso smette di uscire il galleggiante chiude lo sfiato, ricreando l’equilibrio nell’impianto.
È normale che si formi aria in eccesso, sia in fase di carico sia durante il funzionamento dell’impianto, così come succede nei termosifoni. Se si verifica una situazione di questo genere, esattamente come facciamo con i radiatori prima dell’accensione annuale, basta aprire leggermente la valvola jolly e consentire all’aria di uscire in maniera da ristabilire la corretta pressione dell’impianto di riscaldamento.
Guasti legati alla valvola jolly
Ci possiamo accorgere della presenza di aria in eccesso e quindi di un guasto alla valvola jolly grazie ad alcuni indizi: scarso riscaldamento dell’acqua calda sanitaria e dei termosifoni poiché l’aria nel circuito non consente una normale circolazione dell’acqua che ha la funzione di termovettore; rumorosità della caldaia e della pompa; temperatura elevata della caldaia.
Queste problematiche, oltre a essere fastidiose per l’utilizzatore dell’impianto, possono anche inficiarne gravemente il funzionamento, fino a provocare guasti di una certa portata. Per questa ragione consigliamo sempre di richiedere l’intervento di un tecnico qualificato qualora si verificassero. Gli interventi necessari per riparare guasti dovuti a un malfunzionamento della valvola jolly possono essere piuttosto importanti.
I guasti della valvola jolly sono legati all’usura e al passare del tempo. L’acqua che circola nell’impianto di riscaldamento non è pulita, contiene residui di varia natura che vengono dalle tubature, ad esempio quelli di calcare. Tali residui potrebbero bloccare o rendere meno efficace il processo di sfiato della valvola. Inoltre potrebbero verificarsi perdite di acqua, poiché il galleggiante non riesce a tornare nella posizione corretta, con conseguenze crollo della pressione e malfunzionamento della caldaia.
Per prevenire tali situazioni è necessario effettuare una manutenzione periodica e la pulizia dell’impianto, con l’intervento di tecnici qualificati. Se hai bisogno di assistenza su Roma puoi contattarci e richiedere informazioni e preventivi.